L’Isola d’Elba, denominata “La Perla del Tirreno”, è la più grande isola dell’Arcipelago Toscano, con una estensione di circa 220 km quadrati, che le conferisce il terzo posto per grandezza tra le isole italiane. E’ situata nel Mar Tirreno, a circa 10 km dalla costa toscana e dal porto di Piombino, da cui è raggiungibile con 1 ora di traghetto.
E’ caratterizzata da un territorio prevalentemente pianeggiante, interrotto da bassi rilievi, tra cui spicca per la sua “altezza” il Monte Capanne (1019 m). Il territorio è agevolmente percorribile in auto, in moto o con mezzi pubblici: ma è soprattutto a piedi (per gli appassionati di trekking) o in bici che si può cogliere la vera natura dell’Elba.
La sua costa (ben 147 km!) è caratterizzata da ampi golfi, come Lacona, Campo e la Biodola, con spiagge dalla sabbia fine e dorata, e da piccole e suggestive insenature, come Felciaio, Sansone, La Paolina. I suoi fondali limpidi e cristallini sono un paradiso per i subacquei.
Il clima elbano è marittimo, con temperature miti anche durante l’inverno, e con precipitazioni in media abbastanza scarse, specialmente nei mesi estivi. I venti di scirocco e maestrale sono prevalenti: il primo soffia da sud-est e difficilmente spira con forza; il maestrale, più fresco, proviene da nord-ovest e contribuisce a rendere più piacevoli le giornate al mare.
La cucina è genuina e caratterizzata da gustosi piatti a base di pesce fresco locale, ma non solo, a cui si accompagnano perfettamente vini tipici del luogo, di cui l’Elba è ricca e famosa per le sue varietà.